Il mio progetto individuale di percorso coinvolge la disciplina di geografia, italiano e tecnologia. Ho scelto come argomento la mia regione, la Sicilia, perché penso che sia importante conoscere il territorio in cui vivo. Attraverso le nuove tecnologie e l’uso di diverse applicazioni ho realizzato un sito della Sicilia, che mi ha permesso di imparare tante…
Read MoreDa Milano a Palermo contro il cambiamento climatico – Migliaia di ragazzi, in un clima festoso tra manifesti e striscioni, hanno riempito Piazza della Repubblica a Roma mentre a Milano il ritrovo è a Piazza Cairoli, a pochi metri dal Duomo. In testa un risciò addobbato con cartelli di cartone pieni di slogan con studenti di ogni età, dalle elementari all’università, da Milano e dalla provincia, ma anche bambini più piccoli…
Read More50 anni fa, nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969, Neil Armstrong, comandante della missione americana Apollo 11, fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna e a camminare su un suolo diverso da quello terrestre. Quello che per anni era appartenuto alla fantascienza…
Read MoreI bambini della suddetta sezione presentano una raccolta delle esperienze più significative svolte durante l’anno scolastico. Esse riguardano le UDA : – I MAGNIFICI QUATTRO: terra ,acqua,aria, fuoco….i colori della vita; – IL PIANETA DELLE EMOZIONI; – progetto curricolare di MUSICA con esperto esterno. Le metodologie usate sono state : cooperative-learning, problem-solving, circle-time, brainstorming, attività laboratoriali…
Read MoreGli alunni della quarta A e quarta B della scuola Primaria , si sono cimentati nella piantumazione di alcune piante officinali, nelle aiuole adiacenti la scuola. L’attività” La giornata della terra” prevista nell’UDA di scienze mirava alla conoscenza delle proprietà di alcune piante ed al rispetto della natura. L’esperienza è stata motivo di riflessione, di…
Read MoreGli alunni della IA Primaria sono stati coinvolti nella narrazione di una breve storia, nata da un episodio avvenuto in classe. Tale attività, realizzata con la metodologia dello Storytelling, ha permesso ai bambini di apprendere e di acquisire delle competenze socio-affettive-relazionali necessarie per migliorare l’autocontrollo degli stati emotivi. La metodologia, suggerita dalla “pedagogia costruttivista”, valorizza l’alunno…
Read MorePROGETTO PON/FSE “10.1.1°-FSEPON-SI-2017-161” “FIABE OLTRE I CONFINI” Il progetto della durata di 30 ore ha coinvolto 23 ragazzi delle classi I II e III della scuola secondaria di primo. Obiettivo generale del progetto è stata la promozione delle culture “altre”, intese come fonte di ricchezza e arricchimento reciproco. Il modulo, attraverso l’utilizzo della fiaba…
Read MoreGli alunni della classe VD Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Barbera Caccamo, a tempo prolungato, hanno approfondito lo studio della nostra regione e in particolare del capoluogo.Dopo la lettura di testi specifici, l’osservazione di carte geografiche, le ricerche on line, lo studio della presenza di molti resti archeologici, l’analisi delle ricchezze ambientali,…gli alunni hanno realizzato due…
Read MoreALCUNI ARGOMENTI DI SCIENZE PRODOTTI DA ALUNNI DELLE CLASSI 1 A E 1 B NEL SECONDO QUADRIMESTRE A.S. 2017/2018:
Read MoreGli alunni delle classi quarte C-D suddivisi in quattro gruppi si sono cimentati per la prima volta a sperimentare un nuovo modo di studiare”Flipped Classroom”. Guidati in un primo momento da noi insegnanti, sono riusciti piano piano da soli e con grande capacità di cooperazione di documentarsi attraverso strumenti diversi e approfondire le tematiche degli…
Read More